Benvenuti nel nostro Blog

ELISABETTA DESSI’ e FRANCESCO GIAMMARCO vi danno il benvenuto nel Blog di pianosfera!

Vi presentiamo PIANOSFERA, la nostra associazione di studi musicali incentrati sul pianoforte, frutto di una storia personale che ci ha portato a maturare conoscenza ed esperienza nel campo del pianismo classico. Da questo punto d’osservazione intendiamo partire per offrire un’occasione di scambio d’informazioni ed esperienze diverse a professionisti, studiosi e appassionati di questo settore musicale.

Vogliamo dare il nostro apporto alla divulgazione di saperi antichi e moderni che riguardano lo strumento, attraverso la promozione di attività di studio e ricerca, quali seminari, corsi di perfezionamento, attività editoriale e convegni. Presenteremo inoltre i repertori musicali dedicati al pianoforte nell’ambito di spettacoli musicali e concerti organizzati dalla nostra associazione.

Questo blog (e presto anche il nostro sito) si propone di offrire una panoramica complessiva di tutti gli elementi che hanno contribuito allo sviluppo della cultura pianistica dagli inizi ai nostri giorni. Intendiamo affrontare gli argomenti fondamentali della storia, della tecnica, della prassi esecutiva, della metodologia e della trattatistica.

Per raggiungere le nostre finalità, abbiamo pensato di concentrare la nostra attenzione su argomenti specifici – tecnici, storici, metodologici – e proporli di volta in volta sul nostro sito, con l’intenzione di raccogliere contributi e stimolare discussioni, che vogliamo ospitare sul nostro blog e nella nostra rubrica delle interviste. In questo modo speriamo di poter mettere in contatto coloro che si occupano approfonditamente del pianoforte per un proficuo confronto.

Come ben sanno tutti gli studiosi e gli appassionati, la maggior parte dei testi fondamentali per la conoscenza del pianoforte dalle sue origini a oggi – metodi, trattati, saggi, articoli, libri di tecnica ed estetica pianistica sono stati scritti in varie lingue straniere e di questi pochissimi sono stati tradotti in italiano. Per questa ragione, nel nostro sito ci sarà una speciale sezione che intende raccogliere, poco alla volta, tutte le possibili traduzioni di questi testi in italiano. Accoglieremo con grande piacere chiunque voglia concorrere ad ampliare e arricchire questa sezione, inviando anche lavori parziali.

Per concerti, corsi, conferenze, seminari sul pianoforte e sul fortepiano, la nostra Associazione e il nostro sito sono in collegamento strettissimo con l’Associazione Mozart Italia, con il Keyboard Trust di Londra e con l’Istituto di Studi Storici Giuseppe Siotto di Cagliari nella cui sede, un antico Palazzo nobiliare nel centro antico di Cagliari, si terranno le attività organizzate da e in collaborazione con PIANOSFERA. Gli strumenti a disposizione per le attività di PIANOSFERA sono un pianoforte a coda Yamaha C3 e un fortepiano McNulty copia di un Walter & Sohn del 1805: quest’ultimo arriverà a settembre e, prima di essere collocato in un salone di Palazzo Siotto, sarà inaugurato da Viviana Sofronitzki in un concerto dedicato alla storia del pianoforte viennese dal 1770 al 1820. Il concerto si terrà il 16 settembre 2009 presso il Teatro Civico di Castello a Cagliari e sarà ospitato dal Festival “Serate Mozartiane”. Nei due giorni precedenti Viviana Sofronitzki terrà una Masterclass di fortepiano (sui tre strumenti viennesi dal 1780 al 1820) presso il Conservatorio di Cagliari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: