Serate Mozartiane a Cagliari

Al via a Cagliari la tredicesima edizione delle Serate Mozartiane.

Il festival, organizzato dalla sede di Cagliari dall’Associazione Mozart Italia, ha luogo nella splendida cornice del Teatro Civico di Castello e si inaugura il 28 agosto con un recital pianistico. Ormai da molti anni la collaborazione con il Keyboard Trust di Londra consente alle Serate Mozartiane di ospitare artisti scelti tra le migliori promesse del concertismo internazionale. Quest’anno è la volta di Mei Yi Foo. La giovane pianista malese appartiene di buon diritto alla vasta schiera di talenti orientali che si stanno facendo notare sui  palcoscenici di tutto il mondo. A Cagliari Mei Yi Foo suonerà un programma dedicato alle variazioni. Molto Mozart (Giga, Rondò, Sonata e Variazioni su un tema di Salieri) le Variazioni in fa minore di Haydn e, per finire, le  variazioni su un tema di Corelli di Sergei Rachmaninov.

serate-mozartiane-a-Cagliari

Il 2 settembre saranno di scena due capolavori assoluti del repertorio mozartiano: la Sinfonia “Jupiter” K 551 e il concerto per clarinetto e orchestra K 622, forse il più amato tra tutti i concerti di Mozart. Il programma è stato affidato ai giovani strumentisti sardi della Sinfonietta Monteverdi diretti da Roberto Pischedda, che tornano sul palco del Teatro Civico dopo il grande successo della scorsa stagione.  Ad interpretare il Concerto K 622 sarà il clarinettista cagliaritano Simone Floris.

Domenica 6 Settembre Le Serate Mozartiane ospiteranno un concerto particolare, in cui, per la prima volta nella storia del Festival, la classica cederà in parte il posto ad altro.  Due “classicissimi” Trii mozartiani saranno accostati a musiche di Piazzolla e, per la prima volta a Cagliari, alla celebre Café Music di Paul Schoenfield, un geniale compositore americano che unisce classica, jazz e musica Klezmer in un mix che ha conquistato il mondo musicale sulle due sponde dell’oceano. A tenere il concerto sarà il Baires Ensemble, una formazione tradizionale che accanto al repertorio classico, ama le incursioni nei classici del repertorio “leggero”.

Con il concerto del 9 settembre si torna alla tradizione. Gli spettatori potranno seguire Mozart nel suo soggiorno veneziano durante il Carnevale del 1771.  Il soprano cubano Yetzabel Arias Fernandez, Giovanni Togni al fortepiano e Michele Guadalupi alla chitarra ottocentesca daranno vita ad un programma in cui le più celebri arie operistiche italiane di Mozart si alterneranno a canzoni popolari veneziane e a brani vocali e strumentali di compositori italiani dell’epoca in cui Mozart soggiornava nella città dei Dogi.

Il 16 settembre, per l’ultimo concerto della rassegna, il palco del Teatro Civico in Castello vedrà allineati ben tre pianoforti storici, per un recital pianistico dedicato a “Il suono di Vienna”. Vienna infatti, oltre ad essere la città di Mozart, Beethoven e Schubert, è stata anche, tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, la capitale incontrastata del pianoforte.

Paul McNulty, uno dei più stimati costruttori di strumenti attualmente in attività, ha ricostruito minuziosamente secondo gli originali tre di questi strumenti, il primo del 1780 (uno strumento Stein in possesso di Mozart), il secondo ed il terzo rispettivamente del 1805 e del 1819 (un Walter e un Graf di cui si serviva abitualmente Beethoven).

Tutti e tre questi strumenti saranno eccezionalmente insieme per un concerto tenuto da Viviana Sofronitzky. Figlia del mitico pianista russo Wladimir Sofronitzky,Viviana, ora cittadina canadese, è una concertista specializzata negli  strumenti storici. Viviana Sofronitzky nel corso della serata si sposterà da uno strumento all’altro, a seconda del repertorio che dovrà eseguire e, al termine del concerto, incontrerà il pubblico, che potrà avere spiegazioni sugli strumenti, salire sul palco, vederli da vicino ed eventualmente provarli.

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: